Webinar: Vulnerabilità e superficie di attacco nelle reti informatiche

Facebook
Twitter
LinkedIn

L’Ufficio RPD di SI.net, in collaborazione con LumIT, organizza un webinar  a partecipazione gratuita sugli attacchi informatici: appuntamento a mercoledì 30 giugno, dalle 11.00 alle 12.00.

Nel corso dell’incontro saranno analizzati casi reali di vulnerabilità informatiche riscontrate nelle reti e sarà illustrato il percorso di prevenzione e contrasto dei crimini informatici.

L’aumento esponenziale delle notizie di attacchi informatici ha posto l’attenzione su una criticità che è sempre esistita, ma che non era mai stata percepita come così vicina: la sicurezza delle reti informatiche e la protezione dei dati sensibili contro violazioni e attacchi dolosi, sia dall’esterno sia soprattutto dall’interno.

Le violazioni informatiche di cui tutti abbiamo sentito o letto nei mesi scorsi, hanno comportato danni rilevanti, in termini di perdita di riservatezza delle informazioni e di interruzione di pubblici servizi, oltre che aver causato un grande danno di immagine che ha inevitabilmente portato alla perdita di fiducia da parte dei propri utenti.

Tutelarsi non è semplice: occorre un approccio multilivello per conoscere (e superare) le debolezze dei propri sistemi informatici, che deve andare di pari passo con un processo di consapevolezza degli operatori. Purtroppo, infatti, gli utenti sono spesso i vettori inconsapevoli attraverso i quali i professionisti del crimine riescono a portare a termine attacchi fraudolenti.

L’obiettivo dell’evento è quello di presentare il punto di vista di un Hacker che ha ottenuto l’accesso alla rete informatica e che in modo silente conduce un’analisi approfondita e metodica delle falle di sicurezza in essa presenti. Tramite procedure di escalation dei privilegi potrà infine impossessarsi di dati personali, informazioni e segreti industriali essenziali.

Si analizzeranno le vulnerabilità rilevate a vari livelli in reti informatiche reali, per commentarne la gravità e la superficie di attacco che i criminali potrebbero sfruttare.

Infine, si approfondirà il percorso di prevenzione e contrasto (remediation) ai crimini informatici, oltre che del tema estremamente importante della formazione degli utenti (awareness training).

L’evento si concluderà con un breve momento di Q&A per rispondere ad alcuni quesiti degli intervenuti. Nel caso gli iscritti abbiamo già delle questioni da porre, è possibile anticiparle scrivendo all’indirizzo rpd@sinetinformatica.it.

Relatori:

  • Alberto Benvenuti – CTO e Cyber Security Expert – LumIT SpA
  • Daniele Mathias Tieghi – CTO e Cyber Security Expert – LumIT SpA
  • Aldo Lupi – ICT Consultant e Privacy Officer certificato TÜV – SI.net Servizi Informatici

___________________________________________________________________________________________________________________________

Per informazioni sui prodotti e servizi di information technology offerti da SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn